HISTORY CRIMEULTIMI ARTICOLI

A COSA SERVIVANO VERAMENTE LE JOLLY ROGER?

Ciao Domini!

Vi siete mai chiesti a cosa servivano le bandiere dei pirati? Le famose jolly roger.

Io mai, ho sempre dato per scontato che si innalzavano sull’albero maestro di una nave pirata e le si lasciava sventolare per tutto il tempo.

Ebbene non era affatto così.

L’uso delle jolly roger era molto più funzionale di quel che si pensa.

Ma iniziamo un attimo dalle basi

CHE COSA SIGNIFICA JOLLY ROGER?

L’origine della parola non è chiara; si ritiene che derivi dal francese jolie rouge (“bella rossa”), corrotto poi dall’inglese in “Jolly Roger”; un’ulteriore teoria è che il nome possa derivare dal termine inglese roger, che significa vagabondo: “Old Roger” era un termine usato per il diavolo.

Ambo le teorie sono ritenute attendibili poiché i pirati utilizzavano anche delle bandiere rosse. 

E se pensate che una bandiera nera pirata faccia paura, allora non conoscete la bandiera rossa dei pirati..

Non importa quanto gli uomini di mare temessero la bandiera nera dei pirati, tutti pregavano di non incontrare mai la jolie rouge.

Ma della bandiera rossa ne parleremo più avanti.

Il termine venne poi successivamente usato per la bandiera nera con teschio e ossa che apparve attorno al XVIII secolo (1700).

COME SI USAVANO LE JOLLY ROGER

Tornando all’uso delle jolly roger, dato che la Marina (Inglese, Francese, Spagnola ecc) aveva l’ordine di sparare a vista alle navi pirata, di conseguenza nessun pirata avrebbe mai lasciato sventolare la jolly roger sempre in vista.

La maggior parte delle navi pirata erano state in precedenza navi legali (ad esempio appartenenti alla Marina, navi commerciali, ecc.)

Quindi a bordo avevano probabilmente le bandiere dei paesi cui apparteneva la nave, e queste bandiere potevano tornare molto utili..

Infatti molte navi pirata innalzavano queste bandiere per riuscire ad avvicinare con l’inganno le navi preda facendogli credere di essere navi amiche!

Poi quando la nave ingannata era abbastanza vicina e non poteva più scappare, allora e solo allora, i pirati innalzavano la Jolly roger.

La Jolly roger issata

L’effetto di vedere una Jolly roger e quindi di capire di essere stati attaccati da pirati, ovviamente era di panico e terrore (anche iosarei morta di paura) e accadeva spesso che molti equipaggi si arrendevano senza combattere sperando che i pirati, una volta saliti, prendessero quello che gli serviva e gli lasciassero in pace.

Ciurma di pirati

A volte succedeva proprio cosí, altre volte, purtroppo no.

Molti mercanti rimanevano sorpresi quando una nave cambiava la propria bandiera nazionale nella più minacciosa Jolly Roger, il che era l’effetto desiderato.

Insomma la Jolly Roger non era altro che uno stratagemma psicologico per invogliare le navi alla resa.

Perchè in fondo, meno si combatte e meno si rischia di rimanere feriti o di morire no?

LA JOLLY ROGER ROSSA

La Jolly roger rossa di Henry Every

Ma poteva capitare che la nave prenda non si arrendeva e allora i pirati potevano innalzare terribile Jolly roger rossa, il chè voleva dire solo una cosa:

che gli avrebbero uccisi TUTTI senza lasciare superstitI!

Una nave pirata ha issato la bandiera rossa
Una nave pirata ha issato la bandiera rossa

LE BANDIERE COSTANO!

Un altro motivo per cui le bandiere delle navi, comprese quelle pirata, venivano issate il meno possibile era perchè le bandiere erano molto costose e si rovinano facilmente a causa del vento e delle condizioni atmosferiche, per questo venivano usate solo nelle occasioni speciali.

I SIMBOLI DELLE JOLLY ROGER

La maggior parte delle Jolly Roger aveva simboli di morte dipinti (o cuciti) sopra: come ossa, teschi, scheletri, clessidre (voleva dire che il tempo sta per scadere)

Bandiera di Emanuel Wynne
Bandiera di Emanuel Wynne

Ma potevano avere anche armi come spade, frecce, pistole e cannoni.

Bandiera di Thomas Tew
Bandiera di Thomas Tew
Bandiera di Jack Rackham
Bandiera di Jack Rackham (Calico Jack)

Alcuni Capitani potrebbero aver ideato loro stessi le bandiere per farsi riconoscere.

Altri riutilizzavano quelle che trovavano.

Bandiera pirata al Museo Marittimo delle Åland, una delle due bandiere pirata considerate autentiche, ha circa 200 anni.
Bandiera pirata al Museo Marittimo delle Åland, una delle due bandiere pirata considerate autentiche, ha circa 200 anni.

Ma anche se tutti pensano che il colore più usato fosse il nero, in realtà si trattava di un colore molto costoso, quindi a volte si usava semplicemente una tela sporca come bandiera nera, o addirittura una bandiera bianca con teschio nero.

LA JOLLY ROGER PIU’ FAMOSA

Bandiera di Samuel Bellamy
Bandiera di Samuel Bellamy, Edward England e forse usata anche da Barbanera.

La famosa Jolly Roger simbolo della pirateria, con il teschio e le ossa incrociate in realtà è la Jolly Roger di ben due pirati: Samuel Bellamy e Edward England!

Qual’è la vostra jolly roger preferita?

Domina Historia

Storia, Cultura e Biografie con un tocco NERD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!