ULTIMI ARTICOLI

MA CHI E’ DAVVERO DAVY JONES?

Ciao Domini!

Oggi scopriremo insieme chi è davvero il leggendario Davy Jones!

Questa figura leggendaria fa parte da secoli di leggende marinaresche, c’è chi pensa sia un fantasma, chi un demone, chi un pirata leggendario e molto altro.

E’ tempo di fare chiarezza.

Davy_Jones's_Locker
Un Davy Jones pirata

CHI E’ DAVY JONES?

Secondo la mitologia dei marinai, la frase “Davy Jones’s Locker” 

in italiano  “lo scrigno di Davy Jones”, è una metafora che si riferisce al fondale marino, il luogo di riposo di migliaia di marinai annegati in mare.

I marinai usano la frase per riferirsi all’aldilà dei marittimi o anche oggetti, comprese le navi destinate a riposare sul fondo dell’oceano.

L'armadietto di Davy Jones
Lo scrigno di Davy Jones dipinto da by Wyllie

Questa frase fa parte della lingua inglese da molto tempo e l’origine della parola rimane controversa.

Lo scrigno di Davy Jones è  anche un eufemismo per annegamento o naufragio in cui i resti dei marinai e delle navi vengono consegnati nelle profondità dell’oceano (per essere inviati nello scrigno di Davy Jones ).

Davy potrebbe essere anche, secondo alcuni, una deformazione di devil (il Diavolo).

Il diavolo
Il Diavolo

IL DUPPY

Secondo altri Davy Jones potrebbe essere un Duppy (o Duffy)

Il duppy  è  un fantasma o spirito, conosciuto in varie isole dei Caraibi, tra cui Bahamas, Barbados e Giamaica (tutti posti frequentati dalla Marina e dai Pirati) 

I duppy sono generalmente considerati spiriti maligni che portano sfortuna e guai a coloro verso cui si scagliano.

Duppy
Duppy

Originario dell’Africa centrale , il duppy fa parte del folklore bantu.

Un duppy può essere la manifestazione (in forma umana o animale) dell’anima di una persona morta, oppure un essere soprannaturale malevolo.

GIONA

Un altra ipotesi (la mia preferita) vuole che Jones sia in realtà Giona, il  profeta ebreo antico, protagonista del Libro di Giona della Bibbia.

Ecco la storia riassunta:

LA STORIA DI GIONA NELLA BALENA

il Signore comanda a Giona, figlio di Amittai, di andare a predicare a Ninive (oggi in Iraq).

 Giona invece fugge a Tarsis su una nave che è investita da un temporale e rischia di colare a picco dalla violenza delle onde. Giona allora ritrova improvvisamente il proprio coraggio e svela ai compagni di viaggio che la colpa dell’ira divina è sua, poiché ha rifiutato di obbedire al Signore.

(direi che Giona non fa proprio rima con genio)

E così, nel capitolo 2, Giona è gettato in mare, ma un “grande pesce” (da nessuna parte è precisato che si tratti di una balena) lo inghiotte.

La balena
La balena, Fonte.

Dal ventre del pesce, dove rimane tre giorni e tre notti, Giona rivolge a Dio un’intensa preghiera, che ricorda uno dei Salmi.

Allora, dietro comando divino, il pesce vomita Giona sulla spiaggia.

Nel capitolo 3, Giona ottempera la sua missione e va a predicare ai niniviti. Questi, contro ogni aspettativa, gli credono, proclamano un digiuno, si vestono di sacco e Dio decide di risparmiare la città. 

Come avete letto è molto probabile che Giona (che ha portato sfortuna ai marinai della nave) sia diventato Jonas e che la balena sia diventata, non si sa per quale ragione, uno scrigno.

A voi quale versione convince di più?

DAVY JONES NELLA CULTURA DI MASSA

DAVY JONES IN ONE PIECE

In One Piece Davy Jones è un pirata leggendario.

È un uomo di una certa età con la barba chiara, gli zigomi sporgenti e a cui mancano molti denti. Indossa una maglietta a righe orizzontali chiare e scure, oltre ad una bandana sulla testa.

Davy_Jones In One Piece
Davy_Jones In One Piece

Davy Jones visse in tempi antichi e accumulò una colossale fortuna alle spalle del suo equipaggio, che conservava gelosamente nel suo forziere.

A causa della sua avidità, strinse un patto con il diavolo e fu maledetto, così si vide costretto a vivere per l’eternità nei fondali marini. La leggenda vuole che si impadronisca di tutti i tesori delle navi affondate e che li rinchiuda nel suo forziere.

Il nome del Davy Back Fight (Devi Bac figt) il gioco a cui partecipa Rufy e la sua ciurma contro i pirati di Foxy si ispira a questo pirata.

IL Davy Back Fight
IL Davy Back Fight

DAVY JONES NEI PIRATI DEI CARAIBI

Davy Jones è un personaggio della saga dei Pirati dei Caraibi, che però è stato combinato con la leggenda dell’Olandese Volante.

Davy Jones nei Pirati dei Caraibi
Davy Jones nei Pirati dei Caraibi

Domina Historia

Storia, Cultura e Biografie con un tocco NERD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!