I DOLCI DA PROVARE A BUDAPEST
Nel primo post COSA MANGIARE A BUDAPEST. ho volontariamente tralasciato l’argomento dolci, tema molto importante (per me) che merita un post a parte.
Perchè se lo sapete o, se non lo sapete, ve lo dico io, la pasticceria ungherese è molto famosa!
A Budapest in particolare si trova una delle più antiche e famose pasticcerie della città.
IL CAFE’
Si trova in Piazza Vörösmarty, è impossibile non notarlo.
L’azienda venne fondata nel 1858 da Henrik Kugler, il terzo figlio di una dinastia dolciaria, che dopo aver fatto esperienza nelle maggiori capitali europee aprì una pasticceria. Per essere più vicino al centro della città, nel 1870 Kugler trasferì il negozio in Vörösmarty tér.
Nel 1882 durante un viaggio a Parigi Kugler incontrò Émile Gerbeaud e, riconoscendone il talento e lo spirito imprenditoriale, lo volle come socio. Grazie alle sue qualità, il caffè divenne sempre più famoso fino a contare 150 dipendenti alla fine del 1899.
L’interno del cafè è un vero spettacolo; ricco di marmi, bronzi e legni esotici, stucchi in stile rococò e magnifici lampadari.
Dopo tutte queste belle parole spese, nella pratica, sono riuscita a comprarmi solo una fetta della famosa torta Dobos e gustarla seduta su una panchina, cose che accadono quando viaggi con un gruppo di tante persone.
Bè, visto che siamo in tema, parliamo di questa famosa torta ungherese.
LA TORTA DOBOS
E’ una torta inventata dal pasticciere ungherese József Dobos (1847-1924) nel 1884.
E’ formata da sei sottili strati di pan di spagna farciti di crema al cioccolato e burro, con una glassa di caramello duro in superficie e una granella di frutta secca sul bordo.
Questa torta, divenne molto famosa a Budapest, tanto che ne nacquero numerose imitazioni, ma la ricetta ufficiale venne resa nota solo quando il signor Dobos andò in pensione nel 1906.
Kurtőskalács
Mentre salterellavo allegramente lungo la strada che portava al mercato centrale di Budapest ho notato questa vetrina.
Il negozio aveva il nome impronunciabile. Incuriosita sono entrata.
Era un negozio di kurtoskalacs!
Ovvero dolci composti da una sottile sfoglia lievitata, arrotolata su uno spiedo cilindrico e cotta lentamente sul fuoco.
In questo modo la sfoglia assume la forma di un cilindro a spirale!
Una volta sfornato lo si può ulteriormente arricchire con altri ingredienti come la cannella, scaglie di cioccolato, di cocco e molto altro.
Il nome di questo dolce significa “torta camino” e il motivo mi sembra abbastanza evidente.
E’ un dolce che mi ha piacevolmente colpito, ottimo da mangiare in giro come equivalente del nostro cornetto, forse leggermente più ingombrante..
Ragazzi questo è tutto per oggi!
Avrei voluto assaggiare molti più dolci purtroppo, quando si sta in un gruppo di tante persone , non si ha molta libertà di manovra, ma il viaggio è stato comunque bellissimo.
Voi avete mai assaggiato questo dolce? Siete mai stati al Gerbaud? Cosa ne pensate delle cucina Ungherese?
A presto!
Baci da izumi