CIBORELAX

15 FILM SUL CIBO DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Ciao ragazze e ragazzi come state?

Oggi ho pensato di proporvi 15 film sul cibo!

Ne ho visti parecchi in questi anni, alcuni mi son piaciuti molto, altri meno.

In questa lista ho inserito 15 film sul cibo da vedere secondo il mio personalissimo parere, che siete liberi di non condividere.

Anzi se conoscete qualche film non presente nella lista, che vi è piaciuto, non esitate a scrivermelo, può darsi che non l’abbia visto!

I film non sono in ordine di preferenza, li ho messi volutamente a caso per non fare una classifica.

Partiamo!

1) LE CHEF

TRAMA:

Jacky è un cuoco dai gusti raffinatissimi ma si trova a lavorare in taverne e bistrot parigini di basso livello. Licenziato dall’ennesimo ristorante perchè troppo pretenzioso in cucina, riesce a trovare un impiego da imbianchino in una casa di riposo per riuscire a sostenere la compagna, incinta e prossima al parto. La sua attitudine per la nouvelle cuisine lo porta tuttavia ad attirare l’attenzione di Alexandre Lagarde (Jean Renò), famosissimo chef in crisi di ispirazione. Oppresso da un giovane imprenditore che minaccia di portargli via il suo ristorante, Lagarde offre a Jacky l’opportunità di lavorare al suo fianco con la speranza di riuscire a salvare il suo amato locale.

PERCHE VEDERLO

Una commedia sulla cucina divertente, spassosa e senza troppe pretese, consigliato da una che odia le commedie.

I continui battibecchi culinari tra i due chef mi fanno troppo ridere e Jean Renò come chef rappresenta la mia gioia segreta di questo film.

2) SUPER SIZE ME

Super size me è un film-documentario del 2004 scritto, diretto ed interpretato da Morgan Spurlock. 

Vista l’incredibile popolarità dei Fast Food negli Stati Uniti, Morgan decide di provare a mangiare come un americano medio.

Per un mese mangerà tre volte al giorno al MacDonald’s, prendendo il menù “Super size” (il menù più grande della catena) ogni volta che glielo consiglieranno.

All’inizio del film Morgan si fa visitare da tre esperti, un cardiologo, un nutrizionista e un gastroenterologo che lo seguiranno per tutto il mese.

Cosa accadrà al corpo di Morgan dopo un mese di questa dieta?

PERCHE’ VEDERLO

Non siete curiosi di sapere come potreste diventare dopo un mese a mangiare solo nei Fast Food e gli effetti che avrebbe sulla vostra salute? No manco io, sarà Morgan a farlo per noi.

3) JIRO E L’ARTE DEL SUSHI

TRAMA:

Questo film-documentario racconta la vita e il lavoro di Jiro Ono è il più grande cuoco giapponese di sushi e il più anziano ad aver ricevuto tre stelle Michelin.

Scopriamo tutto Jirō Ono e sul suo incredibile ristorante di sushi a Tokyo “Sukiyabashi Jirō”.

PERCHE’ VEDERLO

Se amate il vero sushi giapponese dovete vederlo assolutamente.

Un film che fa comprendere il duro lavoro, ma anche l’intensa passione che si cela dietro il bancone di un ristorante di sushi in Giappone.

Quando lo chef Jiro ti mette il suo nigiri preparato con cura davanti a te, sei consapevole che stai mangiando più di un semplice riso con pesce, stai mangiando ARTE.

4) CHOCOLAT

TRAMA:

Francia, 1959. In una notte ventosa la misteriosa Vianne e sua figlioletta Anouk giungono nel paesino bigotto e tradizionalista di Lansquenet-sous-Tannes.

Vianne appena arrivata apre un raffinato negozio di cioccolata in piena quaresima!

Il negozio si trova proprio di fronte alla chiesa e desta subito l’attenzione della piccola comunità. Il sindaco, conte di Reynaud, giudice della morale pubblica non vede affatto di buon occhio la novità e con suo sommo dispiacere il negozio di Vianne diventa in poco tempo molto frequentato dai paesani. Lì ognuno può trovare momentaneo rimedio alle proprie difficoltà. Reynaud non può sopportarlo e chiama a raccolta la popolazione benpensante per boicottare il negozio. Finché un giorno giunge in paese Roux, uno zingaro musicista che decide di aiutare Vianne.

PERCHÉ VEDERLO

Un Cult del movie food.

Chocolat non perde mai di originalità nonostante i suoi 20 anni passati.

Ancora adesso per vederlo devo necessariamente munirmi di tavoletta di cioccolato d’emergenza per riuscire ad arrivare alla fine del film. E poi ci sono Juliette Binoche e Johnny Depp che volete di più?

5) COOK UP A STORM

Attenzione! Questo film di  Hong Kong del 2017 non è mai arrivato in Italia. Quindi potete trovarlo solo in streaming sottotitolato in inglese.

Ma ragazzi se amate Master chef o l’anime Food Wars (shokugeki no soma) dovete vederlo assolutamente! Vi assicuro che non ne rimarrete delusi!

TRAMA:

Sky Ko è il cuoco di un ristorante di strada in una delle vie storiche di Hong Kong  mentre Paul Ahn di origine coreana, è uno chef cresciuto tra le grandi cucine francesi. La coppia rappresenta le due anime della gastronomia orientale: una più tradizionale e una più moderna rappresentata dalla cucina di Paul. 

Ovviamente i due chef si sfideranno in duelli all’ultimo piatto, chi dei due avrà la meglio?

PERCHÉ VEDERLO

Perchè è devvero un bel film ricco di azione (culinaria) e perchè più gente lo vede e più c’è possibilità che esca in Italiano (come squid game insomma, la speranza è l’ultima  a morire).

6) EAST SIDE SUSHI

TRAMA:

Juana è una mamma single che lotta per far vivere sua figlia una vita dignitosa. Dopo aver trascorso molti anni a fare la venditrice ambulante di frutta decide di cambiare occupazione: comincia così a lavorare in un ristorante giapponese. Piano piano si appassiona al sushi e alla composizione di nuovi piatti. Il suo sogno è ora quello di diventare una vera  chef di sushi, ma dovrà vedersela con il maschilismo che permea questo settore e soprattutto la mentalità del suo capo.

PERCHE’  VEDERLO

Per comprendere che non bisogna mai arrendersi contro le ingiustizie, darsi da fare e  lottare anche a costo di rischiare di fallire.

7) FAST FOOD NATION

Ispirato all’omonimo best seller di Eric Schlosser.

TRAMA:

Il film è un ritratto del lato oscuro delle catene di fast food statunitensi, raccontato attraverso le vicende dei numerosi personaggi che ruotano attorno all’immaginaria catena Mickey’s e all’industria della macellazione bovina.

PERCHE’ VEDERLO

Per comprendere come fatti che sembrano sconnessi tra di loro sono in realtà parte di un unico grande processo che porta al malessere animale, sfruttamento di essere umani, dieta tossica e inquinamento ambientale.

8) IL SAPORE DEL SUCCESSO (BURNT)

TRAMA:

Adam Jones è uno chef stellato che ha distrutto la sua brillante carriera dandosi alle droghe e vita spericolata senza freni, ma soprattutto ha un orribile caratteraccio. Dopo aver espiato le sue colpe strofinando un milione di ostriche sotto i rubinetti della Louisiana, torna a Londra, determinato a rimettersi al timone di una cucina d’eccellenza e a guadagnare la tanto ambita terza stella Michelin.

Peccato che il suo carattere sia rimasto sempre lo stesso..

PERCHE’  VEDERLO

Allora, il protagonista è talmente antipatico e arrogante che mentre guardavo il film provavo l’irresistibile voglia di spaccare lo schermo della tv per strozzarlo.

Ma poi mi sono ricordata che il caratteraccio del protagonista è proprio il perno del film e quindi mi sono data una calmata.

Comunque si tratta di un’ interessante retroscena del lavoro quotidiano che si cela dietro i ristoranti d’eccellenza e del sistema altamente competitivo e stressante per ottenere le ambitissime quanto maledette stelle michelin.

9) LA CUOCA DEL PRESIDENTE

TRAMA:

 Hortense Laborie lavora come cuoca in una sperduta stazione di ricerca in Antartide. Ma quattro anni prima la sua vita era ben diversa, lavorava nella sua fattoria produttrice di tartufi nel Périgord. E proprio lei venne scelta come cuoca privata del Presidente della Repubblica Francese!

PERCHE’  VEDERLO

Per scoprire le meraviglie della cucina francese, ma soprattutto il dietro le quinte delle cucine private dell’uomo più potente di Francia!

10) LA GRANDE ABBUFFATA

TRAMA:

Quattro uomini benestanti (i cui nomi sono quelli degli attori che li interpretano), stanchi della vita noiosa e inappagante che conducono, decidono di suicidarsi chiudendosi in una casa nei dintorni di Parigi per mangiare fino alla morte.

PERCHE’  VEDERLO

Quando feci il Master in “Cultura Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche” i professori citavano in continuazione questo film.

Allora incuriosita l’ho visto e.. sono ancora scioccata.

Non è un film per tutti, non so neanche a quale categoria appartenga sinceramente.

A me è piaciuto (ma non so se lo rivedrei) e mi sento di inserirlo nella lista perchè a parer mio è un film di valore, e poi non siete curiosi di vedere come si muore di cibo?

Vi consiglio di guardarlo a stomaco vuoto comunque.

11) LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU

E’ un film basato sull’omonimo romanzo di Durian Sukegawa

TRAMA:

Il solitario Sentaro è un venditore di dorayaki, dolcetti giapponesi simili ai pancake ripieni di marmellata di fagioli rossi, il suo chioschetto nella periferia di Tokyo non e molto frequentato ad eccezione della giovane Wakana. Un giorno, una vecchietta si presenta nel negozio, chiedendo di essere assunta come aiuto cuoco. Sentaro, all’inizio rifiuta ma, dopo aver assaggiato il sua marmellata di fagioli rossi e trovandola deliziosa, decide di assumerla. Fin da subito, grazie al passaparola, la gente comincia ad accorrere al piccolo chiosco facendo finalmente volare gli affari di Sentaro alle stelle. Intanto Toku, la vecchietta, gli  insegna a fare un buon anko, rivelandogli che il segreto è “ascoltare” e “rispettare” i fagioli azuki, accogliendoli nel nuovo ambiente con delicatezza.

Poco tempo dopo, però, la proprietaria del negozio, affittato a Sentaro, impone all’uomo di allontanare la vecchietta, che nasconde un triste passato..

PERCHE’  VEDERLO

Un film dolcissimo e poetico, di una delicatezza che commuove, la trama è semplicissima ma tratta di sentimenti complessi e intensi.

Un film da gustare con calma e senza fretta.

12) RATATOUILLE

TRAMA:

Francia, 1970. Rémy è un piccolo topo delle campagne parigine dotato di un olfatto straordinario e un gusto raffinato, che ha il sogno di diventare un vero cuoco.

Per un incredibile circostanza Remy si ritrova dentro il celeberrimo  ristorante di Auguste Gusteau, il suo chef prediletto il cui motto “chiunque può cucinare” ha ispirato Rémy per tutta la vita.

Ma dopo la morte di Gusteau il ristorante adesso è gestito da Skinner, un odioso affarista che vuole trasformare il Gusteau’s in una catena di cibi surgelati.

Rémy fa amicizia con Alfredo Linguini, il maldestro e introverso sguattero che lavora nel ristorante stellato. Linguini infatti scopre l’incredibile talento del topo per la cucina dopo averlo osservato nell’intento di modificare una zuppa con diversi ingredienti.

Dopo che la zuppa di Rémy riceve una recensione positiva da una critica gastronomica, lui e Linguini decideranno di formare la più improbabile delle coppie dal momento!

PERCHE’  VEDERLO

Un film per tutte le età, semplice, divertente ma anche un po’ triste se pensate che quel topo cucina meglio di noi..

13) VATEL

TRAMA:

Il film è ispirato alla storia vera di François Vatel, morto suicida.

La sua colpa fu quella di non essere riuscito a compiere il suo dovere di cuoco e maestro di cerimonie a causa di un ritardo nella fornitura di pesce al grandioso banchetto per la riappacificazione del principe di Condé con Luigi XIV.

PERCHE’  VEDERLO

Vi siete mai chiesti come funzionavano le cucine degli aristocratici nella seconda metà del 1600? In questo film vedrete tutti i retroscena e le splendide scenografie (con tanto di animali, attori, giocolieri ecc ) che accompagnavano i pasti del Principe di Condè e del Re Sole!

E poi Vatel è interpretato da Gérard Depardie, direi che ho detto tutto.

14) THE FOUNDER

TRAMA:

Il film racconta la storia vera dell’imprenditore Ray Kroc, interpretato da Michael Keaton, e della sua acquisizione della catena di fast food McDonald’s

PERCHE’  VEDERLO

In questo film scoprirete tutti i retroscena che porteranno la semplice ma innovativa catena dei fratelli McMcDonald a diventare il Fast Food più conosciuto al mondo.

15) RAMEN GIRL

TRAMA:

Abbandonata dal suo fidanzato Ethan, a Tokyo la giovane studentessa americana Abby si ritrova sola. Depressa e abbattuta, si rifugia nella trattoria di ramen (spaghetti in brodo) sotto casa. La trattoria è chiusa ma vedendo la giovane piangere disperata, il proprietario le offre comunque una ciotola di ramen. Abby dopo averlo mangiato ha una rivelazione e decide di voler imparare a preparare il ramen, perchè quel piatto le ha donato felicità. Comincia allora una lunga opera di convincimento nei confronti del burbero chef giapponese Maezumi, proprietario del locale di ramen, per farsi insegnare l’antica arte del ramen. Ma c’è un “piccolo” ostacolo; il maestro e l’allieva non parlano la stessa lingua. Abby insegue con testardaggine il suo nuovo obiettivo, scoprendo più di quanto potesse immaginare, compreso l’amore per se stessa.

PERCHE’  VEDERLO

Una commedia insolita, ma stranamente poetica e dolce che da un importante insegnamento di vita: per cucinare il ramen ci si deve mettere il cuore.

Ed eccoli qua i miei film preferiti a tema Food! Li avete visti? Quali sono i vostri preferiti?

Bacioni da Izumi

Seguitemi anche su InstagramFacebook  e Pinterest 🍓

Domina Historia

Storia, Cultura e Biografie con un tocco NERD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!