RELAX

10 ANIME SUL CIBO DA VEDERE

Ebbene si sono una patita di anime e manga a tema cibo! Negli anni ne ho visti molti e mi fa piacere condividere con voi questa mia (ennesima) passione.

Quindi oggi vi presento ben 10 anime sul cibo da vedere.

Per non influenzarvi troppo ho deciso di non metterli in ordine di preferenza.

Buon appetito!

10

1)DAGASHI KASHI 🍭

L’anime sulle caramelle!

Fonte.

TRAMA

Kokonotsu è un ragazzino che sogna di diventare mangaka.

Vive in un piccolo paese di provincia con il padre che gestisce un negozio di caramelle tradizionale. Suo padre You Shikada, spera che un giorno suo figlio possa rilevare il negozio di famiglia.

Ma Kokonotsu non ne ha alcuna intenzione.

Tutto cambia in un giorno d’estate, quando viene in negozio una bella ragazza pazzoide, Shidare Hotaru, erede di una famosa azienda di caramelle che propone a You di entrare a far parte della sua azienda. Sembra infatti che You sia rinomato nell’ambiente dei dolciumi. You è disposto ad accettare, ad una sola condizione: che Hotaru convinca suo figlio Kokonotsu a succedergli nella gestione dell’impresa famigliare…

EPISODI: 12

Fonte.

PUNTI DI FORZA DELLA SERIE: L’assoluto amore malato che Hotaru prova per le caramelle, la amo!

2)TRUE COOKING MASTER BOY(Shin Chūka Ichiba)🍗

Fonte.

Amate la cucina cinese?

Allora quest’anime fa proprio al caso vostro!

In realtà si tratta del seguito della serie anni’90 “ChÅ«ka Ichiban”, che però è introvabile, ma state tranquilli perchè questa seconda stagione è molto semplice da capire si tratta infatti di una storia nuova e soprattutto la si trova subbata in Italiano!

TRAMA:

La Cina del diciannovesimo secolo è entrata nell’ “era della guerra culinaria”, un’era dove sono gli chef più rinomati a detenere il potere.

Dopo la morte della madre, una super-chef soprannominata “la fata della cucina”, il protagonista Mao comincia un lungo viaggio attraverso la Cina al fine di imparare diverse tecniche e specialità culinarie ed essere degno di ereditare il titolo di sua madre.

Dopo aver superato le prove da Special Chef di Guangzhou, Mao ha deciso di viaggiare intorno alla Cina, per saperne di più sulla preparazione di pietanze uniche.

Al suo ritorno, capirà che la vera battaglia è appena iniziata. Perchè la Società Clandestina di Cucina ha già iniziato a muoversi..

EPISODI: 24

Fonte.

PUNTI DI FORZA DELLA SERIE: E’ un anime sulla cucina cinese!

3) MISTER AJIKKO🍗

TRAMA

Youichi è un giovane ragazzino con un incredibile talento per la cucina. Ogni giorno, finita la scuola, si reca a lavorare come cuoco nel ristorante gestito da sua madre.

Un giorno si presenta come cliente Murata Genjirou, un’ importante personalità del mondo della cucina Giapponese e presidente della Ajiou Company, la più grande società che racchiude i migliori chef del paese. Dopo aver assaggiato un semplice piatto di tonkatsu (braciole di maiale fritte), Murata Genjirou rimane talmente colpito dalle abilità culinarie di Youichi, che decide di sostenerlo nel suo percorso per diventare il miglior cuoco del Giappone.
Da questo momento in poi Youichi dovrà affrontare battaglie culinarie degne di “master chef”, affrontando i più importanti e competitivi cuochi del Giappone.

EPISODI: 99 (in inglese)

Su Mister Ajikko ho dedicato un post a parte che vi linko qui.

4) YAKITATE JAPAN 🍞

L’anime per chi ama impastare!

Fonte.

TRAMA:

Kazuma è ossessionato dal pane fin da bambino.

Nel corso di una lite familiare Inaho, la sorella maggiore, sosteneva animatamente che a volte la loro famiglia avrebbe dovuto mangiare il pane a colazione, ma il nonno si è rifiutato di prendere la cosa in considerazione, perché un vero produttore di riso, quale lui era, mangiava solo riso.

Kazuma in un primo momento appoggiò il nonno, ma sua sorella lo porta in panetteria per mostrargli le meraviglie del pane appena sfornato.

Kazuma non solo viene colpito dalla bontà e bellezza della preparazione del pane, ma il proprietario scopre che quel bambino ha le magiche “Mani del sole” il cui calore le rende particolarmente adatte per fare il pane.

Kazuma decide che il suo sogno sarà preparare un pane che rappresenti il Giappone stesso e che possa supportare il riso come alimento nazionale. Andrà quindi a lavorare per il più famoso negozio di pane del Giappone il “Pantasia”, ed insieme al suo nuovo amico Kawachi, affronterà i più incredibili panettieri del Giappone!

EPISODI: 69

Fonte.

PUNTI DI FORZA DELLA SERIE: E’ una fonte incredibile di informazioni su tantissimi tipi di pane!

Alcuni pani di Yakitate japan venduti in Giappone.

5) WATASHI NO ITALIAN🍝

Ambientato in una trattoria in stile occidentale.

Fonte.

TRAMA: 

La liceale Morina Nanase trova un lavoro part time presso la “Trattoria Festa”, un ristorante italiano della sua città.

Ne osserviamo gli incontri e la vita lavorativa, tra strani colleghi, geniali chef e gustose pietanze.

EPISODI: 12 (da due minuti l’uno)

Fonte.

PUNTI DI FORZA DELLA SERIE: Il modo curioso con cui i Giapponesi vedono la cucina Italiana ed occidentale.

6) WAKAKOZAKE 🍶 

Fonte,

TRAMA:

Wakako Murasaki è una 26 enne che ama andare per locali da sola per gustare cibi e bevande, specialmente nei momenti in cui le succede qualcosa di spiacevole a lavoro.

EPISODI: 12

Fonte.

PUNTI DI FORZA DELLA SERIE: Gli episodi durano 2 minuti

7) ISEKAI IZAKAYA: JAPANESE FOOD FROM ANOTHER WORLD🍗

Fonte.

TRAMA:

Gli Izakaya sono le trattorie tradizioali giapponesi.

Ma l’Izakaya di Kyoto, il “Nobu” è diverso da tutti gli altri.

Perchè si affaccia su un mondo parallelo…

Questo mondo parallelo ricorda molto l’occidente tardo Medievale.

Cosa penseranno i clienti di una cucina così diversa come quella giapponese?

EPISODI: 24

PUNTI DI FORZA DELLA SERIE: Un anime rivolto agli occidentali, che ti catapulta nella tranquilla e rilassante atmosfera di un’osteria tradizionale giapponese.

8) YUMEIRO PATISSIERE🍰

TRAMA
Ichigo Amano, è una normalissima ragazza delle medie le cui uniche “doti” sono quelle di inciampare in continuazione ed abbuffarsi di torte e pasticcini. Questo amore per i dolci le fu tramandato dalla ormai defunta nonna, una famosa pasticcera che era solita prepararle dolci squisiti e pieni di affetto, capaci di risollevarle lo spirito.

Un giorno, dopo aver assistito al concerto di pianoforte della sorellina, Ichigo nota che in un centro commerciale si sta svolgendo una dimostrazione di pasticceria. Senza pensarci due volte si fionda dentro.
Durante questa dimostrazione Ichigo tira fuori la sua speciale abilità di divoratrice di dolci  e viene notata dal maestro pasticcere Henri Lucas.

Allora Ichigo scopre che Henri ha frequentato la stessa prestigiosa scuola di pasticceria francese di sua nonna, la Saint Marie.

Henri, rimane colpito dall’incredibile palato della ragazza quando, dopo aver dato un solo morso al suo dolce, la ragazza riesce ad indovinare tutti gli ingredienti presenti. A seguito di questa scoperta invita Ichigo ad iscriversi alla scuola di pasticceria.

Ichigo accetta l’invito e si iscrive alla filiale giapponese della Saint Marie.
Una volta trasferitasi nella nuova scuola, Ichigo capisce subito che non sarà facile integrarsi e recuperare le lezioni perse. Inoltre ogni classe di pasticceria è divisa in gruppi da 4 studenti e lei, ultima arrivata, viene assegnata nel gruppo dei migliori della sua classe, soprannominato  i “Principi dei dolci”.
Il dislivello tra lei ed i suoi nuovi compagni risulta incredibilmente distante ed Ichigo si troverà inizialmente in difficoltà.
Ma nonostante questo viene notata dalla fatina dei dolci Vanilla (ecco che arriva il trash), una fata proveniente dal mondo delle “fate dei dolci” governato da una regina, la cui statua, stranamente, sta posta all’ingresso della scuola di Ichigo. L’obiettivo di Vanilla è quello di diventare pasticceria di corte nel suo mondo, ma per diventarlo deve studiare pasticceria assieme ad un umano a lei affine. Ichigo scoprirà ben presto che anche i principi dei dolci hanno ciascuno la propria fatina. Questo perché le fatine dei dolci sono attratte da chi ha una forte determinazione e desiderio di fare dolci.
Da questo momento in poi inizia l’avventura di Ichigo per realizzare il suo sogno di diventare pasticcera.

EPISODI: 50

Fonte,

A Yumeiro Patissiere ho dedicato un intero post che vi linko qui.

9)KIRAKIRAPRETTY CURE A LA MODE🍰

Un anime di maghette che lavorano in una Pasticceria!

Fonte.

TRAMA:

Fin dai tempi antichi, la leggendaria pasticcera Pretty Cure ha creato dolci per diffondere la felicità nel mondo.

Ichika Usami è una ragazza del secondo anno delle medie che adora fare i dolci. Mentre prepara una torta per la madre che sta per tornare a casa dall’estero, viene interrotta da una fatina, Pekorin. Quest’ultima spiega che dei mostri alla ricerca di una speciale energia contenuta nei dolci, chiamata Kirakiraru, trasformano questi in disgustose cose nere per accrescere il loro potere. Ichika non vuole che succeda anche alla sua torta perché vuole finirla prima del ritorno della madre, e il suo desiderio la fa trasformare in una maghetta Pretty Cure, Cure Whip. Unite dalla passione per i dolci, a lei si aggiungono la timida e intelligente Himari Arisugawa (Cure Custard), l’aspirante cantante rock Aoi Tategami (Cure Gelato), l’elegante Yukari Kotozume (Cure Macaron) e la mascolina Akira Kenjo (Cure Chocolat) e insieme aprono la Kirakira Pâtisserie, determinate a proteggere l’energia Kirakiraru dai nemici e portare felicità attraverso le loro creazioni.

EPISODI: 49

Fonte.

PUNTI DI FORZA DELLA SERIE: Un anime per bambini a tema pasticceria, con maghette che si trasformano menando i nemici a suon di dolci, cosa volere di più.

10) FOOD WARS (Shokugeki no Soma)🍗

L’ho messo per ultimo solo perchè era il più scontato della lista.

TRAMA:

Sōma Yukihira è un ragazzo di quindici anni che sogna di diventare un giorno lo chef della tavola calda di famiglia. Qui, lavora insieme al padre Jōichirō, con il quale non perde mai occasione di confrontarsi in cucina perdendo quotidianamente.

Dopo che Sōma si diploma alle medie, Jōichirō decide però di chiudere momentaneamente l’attività per andare a lavorare in America, ma non prima di lanciare una sfida al figlio: riuscire a sopravvivere nella prestigiosa scuola di cucina Tōtsuki, dove solo il 10% degli studenti riesce a conseguire il diploma ogni anno.

Sōma, orgoglioso e testardo, non ci pensa due volte ad iscriversi all’accademia, ben desideroso di dimostrare al padre tutto il proprio valore e potersi meritare il posto di chef nella tavola calda di famiglia.

A Food Wars ho dedicato un intero post che vi linko qui.

FUORI DALLA LISTA

🍗TORIKO

Un anime incentrato sul cibo e i combattimenti!

Fonte.

TRAMA:

In un’epoca passata, moltissimi stati erano perennemente in guerra. A risolvere questa situazione giunse Acacia, il capostipite dei cosiddetti “fornitori di alimenti di lusso” , conosciuti anche come Gourmet Hunter, che fece mangiare a tutti i capi di Stato il prodigioso alimento GOD; i leader allora rinsavirono dalla loro follia guerrafondaia e il mondo tornò alla pace.

Anni dopo, il mondo vive nella cosiddetta “Era Gourmet”: dove il gusto e la consistenza degli alimenti sono estremamente importanti ed esistono professionisti specializzati nel catturare ingredienti rari. 

Tra questi professionisti c’è Toriko un Gourmet Hunter che fa parte dei quattro “sovrani del cielo”.

Toriko sogna di trovare i più preziosi prodotti alimentari del mondo e creare il suo menù definitivo, cioè comporre un pasto completo con gli ingredienti più preziosi che ha reperito di persona. Essendo uno dei migliori gourmet hunter viene regolarmente assunto da ristoranti o persone facoltose in cerca di ingredienti rari e costosi.

Nel primo episodio conosce il suo futuro partner lo chef Komatsu che, ispirato dall’ambizione di Toriko, viaggerà con lui per migliorare le sue abilità culinarie.

Durante le avventure emergerà la Mafia Alimentare, una malvagia orgazizzazione di chef semicriminali interessati al cibo ma fondata e governata da persone con approccio e ideali assai diversi..

EPISODI: 147

PERCHE’ HO MESSO TORIKO FUORI DALLA LISTA?

Perchè semplicemente non ve lo consiglio.

L’ho inserito in questo post perchè ho visto tutta la serie e volevo rendervi partecipi di quanto mi abbia annoiato.

La trama è interessante, ma tutto si perde in un bicchier d’acqua!

Su 147 episodi le puntate di trama sono davvero poche e non succede mai davvero niente di esaltante.

Ed è davvero un peccato perchè la serie poteva essere davvero il nuovo Dragonaball, ma non ce la fa, gli unici personaggi caratterizzati bene sono i 5 protagonisti, ma a che serve una buona caratterizzazione dei personaggi se la serie è noiosa?

Ovviamente è solo una mia opinione, magari c’è a chi piace,

Voi avete visto qualcuna di queste serie?

O ne avete altre da consigliarmi?

Un bacio da Izumi

Seguitemi anche su InstagramFacebook  e Pinterest 🍓

Domina Historia

Storia, Cultura e Biografie con un tocco NERD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!