MISTER AJIKKO! L’ANIME SULLA CUCINA!
Oggi vi parlo di un anime giapponese, dedicato completamente al fantastico mondo della cucina:
Mister Ajikko!
Difficilmente ne avrete sentito parlare, perchè quest’anime non è mai uscito in Italia.
Per chi non lo sapesse, in Giappone, manga e anime a tema “food” sono cosa molto comune e contano innumerevoli appassionati.
E’ mio dovere quindi, come cultrice del cibo e di tutto ciò a lui connesso, parlare anche di questo cartone, che in fondo non è altro che il “papà” del più famoso Food Wars (shokugeki no soma)
TRAMA
Youichi è un giovane ragazzino con un incredibile talento per la cucina. Ogni giorno, finita la scuola, si reca a lavorare come cuoco nel ristorante gestito da sua madre.
Un giorno si presenta come cliente Murata Genjirou, un’ importante personalità del mondo della cucina Giapponese e presidente della Ajiou Company, la più grande società che racchiude i migliori chef del paese. Dopo aver assaggiato un semplice piatto di tonkatsu (braciole di maiale fritte), Murata Genjirou rimane talmente colpito dalle abilità culinarie di Youichi, che decide di sostenerlo nel suo percorso per diventare il miglior cuoco del Giappone.
Da questo momento in poi Youichi dovrà affrontare battaglie culinarie degne di “master chef”, affrontando i più importanti e competitivi cuochi del Giappone.
COSA NE PENSO
Nonostante la trama sia relativamente semplice, e l’animazione molto essenziale (ma stiamo parlando di un cartone degli anni’80) gli elementi che colpiscono di quest’anime sono tanti, quindi elencherò solo i più significativi:
1) In primo luogo la reazione dei personaggi che assaggiano i piatti di Youichi è oltremodo assurda e comica. A quanto pare, i suoi piatti sono talmente buoni, che l’assaggiatore di turno tende ad avere una visione ascetica, con tanto di viaggi astrali al limite dell’immaginazione.
2) La luce mistica che scaturisce dai piatti di Youichi quando solleva il coperchio.
3) I piatti assurdi che s’inventa Youichi e con cui vince le gare!
Ad esempio quando, sfidando uno chef di cucina italiana, Youichi spiaccica gli spaghetti sul vetro per controllare se la cottura è “al dente”, o quando, nella sfida per cucinare la miglior pizza, ha la brillante idea di chiudere la pizza, impanarla e friggerla, facendola diventare un sofficino, con lo stupore e l’ammirazione di tutti.
Ovviamente vincendo la gara.
Insomma Mister Ajikko non è certo un anime per imparare a cucinare come un vero chef stellato, ma è leggero e divertente da vedere.
L’unico problema è che non ne esiste una versione italiana.
Io l’ho trovato sul web solo sottotitolato in inglese.
Purtroppo bisogna accontentarsi.
Può essere sempre un buon metodo per imparare l’inglese!
Informazioni in più sull’anime:
L’anime di Mister Ajikko è tratto dal manga di Daisuke Terawasa.
E’ stato trasposto in anime dalla TV Tokyo e trasmesso in Giappone dal 8 Ottobre 1987 a al 28 settembre 1989 per un totale di 99 episodi e uno speciale per tv.
Perchè vederlo: E’ stato trai i primi cartoni a tema “food” usciti, nonchè precursore di tutti gli attuali format di combattimenti culinari in tv e del più famoso anime Food War
Ma mister Ajikko non è certo l’unico manga a tema “food” uscito!
Prossimamente parlerò di vecchi e nuovi anime/manga a tema “food & wine”.
Al prossimo post!
Baci da Izumi