2 RICETTE DI PESTO: CON PREZZEMOLO E BASILICO CON ANACARDI
Salve a tutti! Oggi vi propongo due semplicissime ricette di pesto fatto in casa, una a base di prezzemolo e una di basilico!
PESTO DI PREZZEMOLO
Tempo fa mi sono ritrovata con una quantità mostruosa di prezzemolo.
Non sarei mai riuscita a consumarlo tutto e le foglioline stavano inesorabilmente ingiallendo. Pur di non buttarle ho deciso di provare a farne un pesto…
E devo dire che non è venuto affatto male! Ecco qua la ricetta:
INGREDIENTI
Non ho messo le dosi perché la ricetta l’ho fatta al momento, quindi si possono variare a piacere le quantità a seconda dei gusti, soprattutto il succo di limone; l’importante è che ci sia tanto prezzemolo!
Un mazzo di prezzemolo
Anacardi (un pugno circa)
Olio extravergine d’oliva q.b
Sale
Succo di limone e scorza a piacere
Pepe (facoltativo)
Procedimento:
Tostare gli anacardi in una padella e metterli da parte.
Pulire il prezzemolo e togliere le foglioline rovinate ( i gambi del prezzemolo invece, si possono usare per arricchire i brodi).
A questo punto mettere nel frullatore il prezzemolo, gli anacardi, un pizzico di sale, pepe, il succo di limone, la scorza del limone e frullare. Aggiungere l’olio extravergine d’oliva a filo.
Quando il composto avrà raggiunto la consistenza di una salsa densa sarà pronto.
Ora potete gustarlo a freddo con la pasta o spalmato sul pane.
Se non lo volete mangiare subito potete congelarlo: Io l’ho messo in tanti bicchierini di plastica, ho aggiunto altro olio, ho coperto i bicchierini con carta stagnola chiusa con l’elastico e li ho messi in freezer.
Ogni bicchierino è una porzione, così non ci si può sbagliare con le dosi.
Quando volete utilizzarlo basta toglierlo dal frigo e lasciarlo scongelare a temperatura ambiente, in microonde oppure svuotarlo in una ciotola e scioglierlo con un po’ di acqua di cottura della pasta.
Questo pesto è ottimo per una pasta fredda!
PESTO DI BASILICO CON ANACARDI
Ok lo ammetto, avevo solo anacardi in casa e non mi andava di uscire a comprare i pinoli (che costano tantissimo ormai) né tantomeno di mettermi a cercare pigne durante quell’afosa giornata estiva..
Quindi ho optato per gli anacardi e il risultato è stato avvero buono, certo non oso paragonarlo al mitico pesto alla genovese, ma è comunque un buon sostituto.
Non ho inserito l’aglio nella ricetta perché avevo intenzione di portarla anche a lavoro (mantenere le relazioni è importante), ma ovviamente voi siete liberissimi di aggiungerlo.
INGREDIENTI
Anche qui le dosi sono approssimative, abbiate pietà.
Basilico (30 foglie circa)
Anacardi (una manciata)
Olio extravergine d’oliva
Sale grosso ( mezzo cucchiaino circa)
Parmigiano reggiano (una manciata)
Se utilizzate un frullatore vi consiglio di metterlo per venti minuti-mezzoretta in freezer. Questo trucchetto farà sì che quando andrete a frullare le foglie di basilico manterranno il loro bel colore verde acceso.
Nel frattempo tostate gli anacardi in padella.
Pulite le foglie di basilico passandole su un panno umido e mettetele nel frullatore appena tolto dal freezer.
Aggiungete gli anacardi tostati nel frullatore, il sale grosso, il parmigiano e frullate, nel mentre aggiungete l’olio extravergine d’oliva a filo. Quando il tutto avrà raggiunto l’aspetto e la consistenza di un pesto, spegnete.
Anche questo pesto si può ovviamente gustare subito o congelarlo in tante porzioni, comode da usare per il lavoro o se si vuole qualcosa di buono ma senza troppa fatica.
E questo è tutto per oggi, spero che questi piccoli spunti per realizzare nuovi tipi di pesto vi siano piaciuti!
Alla prossima!
Baci da Izumi
Seguitemi anche su Instagram, Facebook e Pinterest 🍓