CIBOGIAPPONEVIAGGI

NON SOLO SUSHI! COSA MANGIARE IN GIAPPONE# 1


Salve a tutti! Cosa vi viene in mente quando si parla di cibo giapponese? Sushi ovviamente, forse ramen, onigiri, e poco altro. E alle persone non italiane cosa gli verrà in mente quanto si parla di cucina italiana? umm vediamo, pasta, pizza e bo Nutella?

E il risotto? Non è italianissimo il risotto? e la panzanella? e la trippa? e il gelato artigianale?! ecc

Solo alcuni piatti di un Paese godono di fama a livello internazionale, ma non vuol dire che i suoi abitanti si nutrano esclusivamente di quelli.

Sarebbe come dire che in Ungheria si mangia solo gulash o che in Giappone si mangia solo sushi, il che è perfettamente assurdo.

Con questi post, vi mostrerò i piatti che ho mangiato durante il mio viaggio Giappone!

Farò quindi una mini carrellata di foto dei cibi e bevande mangiati in Giappone! Inizierò dai piatti più classici fino ad arrivare a quelli meno conosciuti in Italia. Attenzione, non è una classifica.

  1. .ONIGIRI

onigiri polpette di riso

Forse uno dei cibi giapponesi più conosciuti in Italia (dopo il sushi ovviamente).

E’ uno leggero spuntino composto da una polpetta di riso con un ripieno che può variare dall’aspra umeboshi (prugne in salamoia), al salmone e ad un sacco di altri gusti, il tutto avvolto nell’alga nori (molto utile per impugnare l’appiccicosa polpetta).

In Giappone si trovano in qualunque Combini (minimarket aperti 24 ore su 24 ) il costo era di appena 105 yen (1 euro). Sono spuntini squisiti e leggeri, ottimi da magiare fuori casa.

Davvero deliziose, se volete prepararli vi lascio la ricetta

2. CHIRASHI SUSHI  MANGIATO ALLO TSUKIJI

chirashi sushi, chirashi bowl

Ok non vi spaventate ora vi spiego. La chirashi sushi non è altro che una ciotola con dentro il riso per il sushi e sopra vari sashimi di pesce e altro. Lo Tsukiji invece è il mercato del pesce di Tokyo, il più grande mercato ittico al mondo. Nei pressi di questo mercato vi sono dei localini dove si può gustare il sushi preparato con i pesci appena acquistati allo Tsukiji; ed è proprio in uno di questi localini che sono andata a mangiare sushi (più di una volta in realtà XD).

Questo chirashi in particolare era composto da sashimi di tonno (maguro), ricci di mare (umi), uova di salmone (ikura) e una foglia di shiso per decorazione :D. Il tutto era accompagnato da una zuppa di miso, da tè verde, e da dello zenzero in salamoia.

3. RAMEN

ramen naruto

Anche questo piatto è oramai conosciuto anche da noi. Il ramen è composto sostanzialmente da tagliolini serviti in un gustoso brodo che può essere di pesce, di carne, di miso e di centinaia di altri gusti che variano anche da regione in regione. Questo in foto era un ramen di brodo di maiale, notare la tipica rotellina dei ramen, che non è altri che pesce pressato chiamato kamaboko (tipo il surimi insomma) questo kamaboko in particolare è chiamato naruto (si come il cartone XD). Ma di questo piatto la cosa più importante è dove l’ho gustato:

ramen chioschetto ambulate ramen
Il chioschetto ambulante del ramen!! XD

Cosa c’è di più bello di mangiare del ramen bollente in un chioschetto ambulante? Ditemelo voi XD

ramen, chioschetto del ramen,
La felicità!

4. TAKOYAKI

Troppo buoni!
Troppo buoni!

Questo spuntino è molto più raro da trovare in Italia.

Come dice la parola stessa (tako= polpo e  yaki= grigliare) queste sono palline di pastella ripieni di pezzi di polipo, grigliate su una speciale piastra formata da tanti  buchi rotondi. Prima si mette la pastella e poi si inseriscono al centro dei pezzi di polpo cotto, si rigira il tutto con degli spiedini fino a formare delle palline. Una volta cotte, si spolverizzano con dell’alga nori in polvere, si aggiuncono le scaglie di tonno secco (katsuobushi) e della maionese.

Vi assicuro che è delizioso! Questi nella foto li ho presi al tempio di Asakusa a Tokyo, il prezzo era di 5 euro per sei takoyaki molto grandi.

In Italia le pochissime volte che sono riuscita a trovarli, li vendevano per la stessa cifra, ma le palline erano solo tre e piccole come palline da golf..

Ok questo è tutto per oggi, nel prossimo post dedicato continuerò con la carrellata di cibi giapponesi. Quale sarà il più “strano” che ho mangiato?

Alla prossima!

Baci da Izumi

Domina Historia

Storia, Cultura e Biografie con un tocco NERD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!