CIBOGIAPPONEVIAGGI

MANGIARE IN GIAPPONE: SPECIALE DOLCI!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi dei dolci che ho mangiato in Giappone! Nei precedenti post ho parlato di cibi e snack Giapponesi più o meno tipici, come in questo post, o questo.
Ora, come accade da noi in Italia, ho lasciato i dolci come dessert :D.

WAGASHI
I wagashi sono i dolci della tradizione giapponese e sono tradizionalmente legati alla cerimonia del tè. Non sono particolarmente dolci, né hanno chissà quale gusto particolare (a mio parere) ma SONO BELLI. Se non si fosse capito, in Giappone l’estetica è tutto, e questi dolci non fanno certo eccezione. I migliori pasticceri di wagashi si sbizzarriscono a crearne sempre di nuovi, ispirandosi alle stagioni del momento. Abbiamo così wagashi con forme che richiamano elementi invernali, autunnali, primaverili ed estivi. Vederli è uno spettacolo per gli occhi e per il palato. Sono, di base, formati da farina di riso o di grano, da anko (pasta dolce di fagioli rossi) zucchero di canna, pasta di castagne ed altri ingredienti vegetali.

dolci giappone wagashi

dolci giappone wagashi
Da questi wagashi potete indovinare in quale periodo dell’anno sono stata in Giappone XD
dolci giapponesi wagashi
Questa è la bancarella dove ho comperato i wagashi.

DANGO
Rientrano nei wagashi e sono spiedini dolci di riso glutinoso. Sono appiccicosi e molto divertenti da mangiare, vengono in genere serviti assieme al tè verde. Possono anche essere serviti con una salsa più salata che con il gusto leggermente dolce dei dango si accosta alla perfezione.

Confezione di dango con accanto una fanta alla mela, e dietro sullo sfondo una bevanda di kamen raider.

Purtroppo qua in Italia li ho visti in vendita solo a qualche fiera del fumetto, mentre a Vittorio Emanuele a Roma si possono trovare i mochi (non giapponesi ma tailandesi o cinesi), dolcetti simili ai dango ma senza stecchini.

dolci giapponesi dango

Ovviamente in Giappone non ci sono solo dolci tradizionali ma anche quelli occidentali, e vi assicuro che sono tra i più buoni che abbia mai provato fin’ora!

CREPS
Non è un dolce tipico giapponese, ma ne fanno di così tanti gusti diversi e sono così carini (in Giappone è tutto Kawaii, carino) che è impossibile non provarle. A Tokyo ci sono molti chioschetti ambulanti e non, che preparano queste belle crep. I gusti li puoi scegliere consultando  l’apposito cartellone o i finti modellini di crep esposti nei negozi.

Io ho preso quelli con fragola, banana, cioccolato bianco e al latte.

dolci giapponesi crep

 

dolci giapponesi crep
POCKY E KIT KAT
I pocky in Italia li conosciamo come Mikado, ovvero i mitici mini grissini ricoperti di cioccolato. Solo che in Giappone non li hanno solo al cioccolato, che banalità! Li hanno in tutti gusti possibili ed immaginabili! Stessa cosa vale per i Kit Kat: ci sono kit kat al tè verde, alla fragola, alla cheese cake, al miso (pasta di soia fermentata), alla birra, al peperoncino, all’arancia e a qualsiasi altro gusto vi venga in mente (tanto prima o poi lo faranno). Io ho assaggiato di particolari quelli alla fragola, al tè verde, alle mandorle e ribes e pochi altri  perché non li amo troppo. Mentre di pocky ho mangiato quelli alla fragola, alla banana, alla pesca, alla menta e alla vaniglia ecc. Ovviamente tutte le confezioni sono super carine e coccolose.

COZY CORNER
Questo non è un dolce ma una pasticceria di cui mi sono follemente innamorata. Come ho detto la pasticceria classica giapponese può lasciare delle riserve a chi è occidentale, ma quella occidentale fatta da giapponesi, perbacco è fantastica! Forse è triste ammetterlo, ma fin’ora la fetta di torta più buona che abbia mai assaggiato, l’ho mangiata proprio in questa pasticceria. Il primo cozy corner aprì nel 1948 a Ginza, il quartiere esclusivo di Tokyo. Ora ha più di 300 negozi sparsi in Giappone. Comunque la fetta di torta in questione era composta da una mousse al cioccolato divisa da lastre leggerissime di cioccolato. Ogni volta che la tagliavi con la forchetta potevi sentire il dolce crack delle lastre che si rompevano senza però sfaldare la fetta. Fantastico! Inutile dire che ci siamo andati più e più volte a mangiare.
In generale devo dire che in Giappone i dolci occidentali sono ottimi <3

cozy corner
La fetta di torta in questione era questa. L’avevo trovata sul sito di Cozy Corner qualche anno fa per contemplarla, ma ora ho notato che l’hanno tolta T.T Comunque il sito è questo.

GELATI
Dei gelati (quelli industriali) invece devo dire che non sono niente di speciale. Uno simpatico da mangiare è stato questo gelato alla banana a forma di banana.

dolci giapponesi gelati

Divertente perché si poteva sbucciare come una banana vera e propria, ma in quanto a gusto, meglio l’Algida.. Ho provato anche un cono gelato alla cheese cake e uno al tè verde ma niente di eccezionale.
EXTRA!
Questo coso dovrebbe essere un dolce, ma sinceramente non ne ho capito il senso. Lo comperai ad Asakusa. Apparentemente sembrava una fragola all’interno di un cubetto di ghiaccio, ma poi mangiandolo, quello che sembrava ghiaccio si è rivelato una strana colla gelatinosa insapore con dentro una fragola vera.

Veramente questo dolce non l’ho capito…

dolci giapponesi
Sempre ad Asakusa ho preso questa banana ricoperta di cioccolato colorato e zuccherini molto carina e simpatica da mangiare mentre si passeggia.

dolci giapponesi banana

 

Cattivi ma belli

Ciò che è carino non è sempre buono, questi gelati a forma animale, presi in un “Maid cafè”, ne sono la prova.

Ovviamente questo è solo un riassunto dei dolci che ho mangiato, così vi faccio credere che tengo alla linea, ahaha!

Emm bene il post finisce qui, spero vi abbia interessato ed incuriosito. Voi siete stati in Giappone? che dolci avete provato?

Baci da Izumi 😀

Domina Historia

Storia, Cultura e Biografie con un tocco NERD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!