PREPARIAMO IL RISO GLUTINOSO THAI ROYAL UMBRELLA
Personalmente di questa marca conoscevo solo il riso Jasmine (con il pacchetto di colore rosso) che è tra i miei preferiti.
Sempre la Royal Umbrella produce quest’altro riso dal packaging verde che mi è stato gentilmente regalato da mio padre.
Adoro provare prodotti alimentari nuovi quindi è stato un dono ben accetto.
L’unico problema è che la sua modalità di cottura è completamente differente da qualsiasi tipo di riso cucinato fin’ora.
Fortunatamente dietro la confezione erano presenti le istruzioni in cinese comprensibilissime.
Ahah scherzavo c’erano anche in inglese.
Inizialmente ho avuto una piccola crisi di panico quando ho letto che per cucinare questo riso serviva uno strano oggetto che le istruzioni chiamavano “Huat”.
Allora ho fatto qualche ricerca sul web e ho scoperto che l’oggetto in questione è una vaporiera tailandese di nome “Ngouat nung“(huat a quanto pare era l’abbreviazione). In pratica è una pentola a forma di vaso sopra la quale vi si appoggia un cesto di bambù dentro cui si mette il riso, il tutto chiuso da un coperchio.
Fortunatamente non bisogna avere per forza avere il Ngouat nung per cucinare questo riso, ma basta una vaporiera normale.
Vediamo ora come si prepara.
Qui sotto ho scritto la traduzione delle istruzioni e tra parentesi ho inserito le mie riflessioni.
1. Immergere completamente il riso in acqua dalle 2 alle 10 ore, dipende da quanto è vecchio il riso (io l’ho fatto la sera prima ).
2. (Il giorno dopo) Aggiungere l’acqua nella vaporiera e portare ad ebollizione.
3. Drenare l’acqua in eccesso dal riso dopo l’immersione e mettere il riso in un “Huat” o in una vaporiera equivalente. ( io ho utilizzato la mia in acciaio inox con l’accortezza di inserirci prima un canovaccio da cucina per non far cadere i chicchi di riso dentro l’acqua).
4. Coprire il riso con il coperchio. Cuocere il riso a vapore a fuoco medio dai 30 ai 45 minuti. (anche un’ora volendo).
Mettere il riso in un contenitore adatto e servire.
Una volta pronto potete servirlo con il condimento che più vi aggrada.
In conclusione, l’ho trovato un’ottimo riso.
Il profumo ricorda il basmati, il sapore è così buono che risulta piacevolissimo da mangiare anche senza l’aggiunta di sale. La consistenza è abbastanza appiccicosa, perfetta se si utilizzano le bacchette o le mani (come si fa nel suo paese d’origine).
Dove trovarlo: Questo riso potete trovarlo in alcuni market cinesi, mio padre l’ha preso in un negozietto a Piazza Vittorio Emanuele II a Roma.
Questo è tutto per oggi, voi avete mai provato questo tipo di riso? Cosa ne pensate?
Baci Izumi