6 GIALLI DI AGATHA CHRISTIE DA LEGGERE IN ESTATE
Non so voi, ma quando ho bisogno di rilassarmi e devo scegliere cosa leggere, la mia decisione va puntualmente su un libro giallo.
I libri gialli mi rilassano, forse perchè mi riportano alla memoria le tante giornate passate a leggere in spiaggia quando ero piccola, libera e senza pensieri.
Libri gialli e mare sono due elementi strettamente collegati alla mia infanzia che per me vogliono dire solo una parola: RELAX.
E i miei romanzi gialli preferiti, sono della REGINA.
Si proprio lei AGATHA CHRISTIE
Per me i suoi romanzi sono fonte di sicurezza, quando ne prendo uno dalla mia libreria so che andrò sul sicuro, non posso sbagliare con lei.
Molto raramente mi ha deluso in tutti questi anni, e non per vantarmi, ma credo di aver acquisito una certa esperienza sui suoi gialli.
Sono in ordine di preferenza assolutamente personale, quindi non vi arrabbiate è.
6) POIROT E LA SALMA
Titolo originale: The Hollow 1946
Poirot si trova in campagna e si reca a pranzo dai suoi vicini, gli Angkatell.
Si dirige verso la piscina, dove sta per essere servito l’aperitivo e davanti ai suoi occhi compare una scena un po’ irreale: una donna con in mano una pistola, un uomo a terra sul bordo della piscina, e il sangue che inizia a colorare l’acqua.
Poirot è un po’ deluso da questa accoglienza, e pensa che si tratti di una messinscena, ma presto si accorge che l’uomo sta morendo realmente.
Chi l’ha ucciso?
PERCHE’ LEGGERLO:
E’ un romanzo estremamente caro all’autrice e sarà lei stessa a curarne la riduzione teatrale.
Nonostante il detective sia sempre Hercule Poirot, lui comparirà solamente a delitto avvenuto, e la sua parte non è da protagonista come negli altri romanzi; per questo la Christie, nella versione teatrale del romanzo, eliminerà il personaggio del detective.
All’interno del romanzo spicca la figura di Henrietta Savernake, la scultrice. La Christie aveva una grande passione per le arti, infatti da ragazza aveva studiato canto e le sarebbe piaciuto diventare una scultrice. Per queste ragioni delinea il personaggio della Savernake con particolare cura.
5) NON C’E’ PIU’ SCAMPO
Titolo originale: Murder in Mesopotamia 1936
Un giallo archeologico ambientato in Iraq. Tra i membri di una spedizione archeologica regna una strana tensione, che andrà aspramente crescendo, fino al risvolto drammatico che sfocerà in un efferato delitto.
Il colpevole è uno della spedizione..
Riuscirà Poirot, il più grande detective del mondo a risolvere questo sanguinoso omicidio?
PERCHE’ LEGGERLO:
Un classico del giallo permeato dal fascino di un’antica civiltà che fa da contorno al delitto. Se vi attirano le atmosfere esotiche arabeggianti questo è il giallo per voi.
4) NELLA MIA FINE E’ IL MIO PRINCIPIO
Titolo originale: Endless Night 1967
La storia è narrata in prima persona da Michael Rogers, il protagonista.
Giunto nella cittadina inglese di Kingston Bishop, Michael Rogers apprende che una vasta tenuta, chiamata dai paesani “Campo degli Zingari” è stata messa in vendita. Incuriosito e attratto, dopo aver assistito all’inconcludente asta per il terreno, decide di visitarlo.
Durante la sua visita Michael fa la conoscenza di Ellie, una giovane ragazza americana. Michael, innamoratosi di Ellie, le chiede la mano. La ragazza accetta, rivelando, tuttavia, di essere in realtà Fenella Guteman, una delle più ricche ereditiere degli Stati Uniti d’America. Temendo, dunque, che i parenti di Ellie, non acconsentano al matrimonio per via del divario finanziario, i due decidono di sposarsi segretamente.
Al termine della lune di miele segreta i due decidono di comunicare alle rispettive famiglie del loro avvenuto matrimonio.
Dopo aver incontrato i Guteman, che non nascondono di essere rimasti scioccati e amareggiati per le nozze in loro assenza, la coppia si trasferisce, finalmente, a “Campo degli Zingari”.
Durante la prima cena nella casa, tuttavia, viene lanciato nella sala da pranzo un sasso avvolto in un biglietto contenente una minaccia a lasciare il posto. Originariamente, infatti, il terreno era occupato da alcune tribù zingare che, allontanate forzatamente dal posto, avevano lanciato una maledizione e da allora erano accaduti avvenimenti tragici ai precedenti abitanti della tenuta.
I nuovi inquilini, però, decidono di ignorare tali superstizioni.
Ma nei giorni successivi ricevono nuovi messaggi intimidatori..
PERCHE’ LEGGERLO: Uno dei romanzi più maturi della Christie, qui non ci sono più investigatori famosi.
La narrazione viene fatta in prima persona dal protagonista e porterà il lettore a percorrere l’evoluzione dei suoi sentimenti fino alla tragica conclusione del romanzo.
3) ASSASSINIO SULL’ ORIENT EXPRESS
Titolo originale: Murder on the Orient Express 1934
Il grande investigatore privato Hercule Poirot si trova, durante un viaggio sul famoso treno Orient Express, a indagare su un misterioso omicidio.
La vittima è un certo Ratchett, distinto signore americano trovato senza vita nel suo scompartimento.
Il treno è bloccato a causa di un abbondante nevicata in Jugoslavia e Poirot comincia a ipotizzare che l’omicida sia uno dei passeggeri dello stesso scompartimento della vittima.
Inoltre si scopre che l’americano vittima dell’omicidio è in realtà un italiano di nome Cassetti, accusato del rapimento a scopo di estorsione e del conseguente omicidio della piccola Daisy Armstrong avvenuto anni prima.
Sarà l’inizio di una serie di interrogatori a tutti i passeggeri del vagone.
PERCHE’ LEGGERLO:
Scritto dalla Christie durante un suo soggiorno a Istambul, nella stanza 411 del Para Palas Hotel (oggi adibita a museo in suo onore) si tratta di uno dei suoi più famosi romanzi gialli.
Reso ancora più celebre dall’omonimo film del 1974 e dal più recente del 2017.
Ma la cosa più eccitante è che il famigerato treno Orient Express esiste davvero, ed è tutt’oggi in uso.
Ma per poterci viaggiare bisogna sborsare parecchio (rimane comunque uno dei miei sogni della vita poterci passare almeno una giornata).
2) L’ASSASSINIO DI ROGER ACKROYD (Altrimenti Tradotto Con il Titolo “Dalle nove alle 10”)
Titolo originale: The Murder of Roger Ackroyd 1926
In un tipico paesino chiamato King’s Abbot, della contea dell’Inghilterra nord-occidentale dove tutti si conoscono e dove non succede mai niente, la vita scorre lenta e monotona. Unico diversivo è il pettegolezzo.
In paese vi sono due case di una certa importanza: King’s Paddock, che la signora Ferrars ereditò dal defunto marito, e Villa Fernly, di proprietà di Ser Roger Ackroyd.
In questo paesino si trova anche Hercule Poirot, un noto detective in pensione, dedito alla coltivazione delle zucche nel villino dei Larici a King’s Abbott, dove vive in incognito.
Poirot è così riservato che nemmeno i suoi vicini ne conoscono il mestiere, e non risulta quindi strano che il dottor Sheppard, narratore di questa storia creda si tratti di un vecchio barbiere in pensione.
Un giorno però tutto cambia: Roger Acroyd, signorotto di campagna molto ricco e al centro della scena del borgo, viene trovato assassinato, proprio quando stava per leggere una lettera che avrebbe fatto luce sulla misteriosa morte dalla signora Ferrars.
Il dottor Sheppard si troverà suo malgrado a collaborare nelle indagini come spalla del miglior detective del mondo Hercule Poirot.
PERCHE’ LEGGERLO: Si tratta di uno dei romanzi gialli più famosi e ingegnosi dell’opera di Agatha Christie, scritto nel 1926, anno cruciale della vita privata dell’autrice che per dieci giorni scompare a seguito del tradimento del marito.
Diversi personaggi ruotano intorno all’omicidio e tutti nascondono un segreto.
Ognuno di noi, come dice Poirot, ha qualcosa da nascondere, ma il delitto perfetto non esiste: il colpevole, prima o poi , commetterà un banale errore che lo porterà ad essere smascherato.
1) 10 PICCOLI INDIANI
Titolo originale: Ten Little Niggers 1939
Al largo della costa del Devon, a Nigger Island (isola la cui forma assomiglia ad una “testa di negro”), otto persone vengono invitate per una breve vacanza da un certo Urlick Norman Owen che vive nell’isola con la moglie Nancy Owen. A dare il benvenuto ai vari ospiti, li attende il maggiordomo Thomas Rogers e la moglie Ethel.
In tutto sull’ isola si ritrovano dieci persone: il maggiordomo e sua moglie, una acida zitella, un playboy amante della velocità, un militare in pensione, un famoso medico londinese, un ex poliziotto, un noto giudice, un ex esploratore e una giovane insegnante di ginnastica.
Ma i proprietari della casa non si fanno vivi; ad aspettarli invece ci sono dieci statuette di porcellana che rappresentano dieci giovani indigeni ed una filastrocca inquietante..
I dieci vacanzieri, che non si conoscono tra loro, prendono possesso delle stanze e poi si ritrovano tutti nella sala principale. Durante la cena una voce registrata li accusa di essere degli assassini che non sono mai stati puniti, compresa la servitù. Ciascuno a turno cerca di scagionarsi, anche dichiarando il falso.
Ma a poco a poco, gli ospiti muoiono (secondo i metodi espressi nella macabra filastrocca) e le statuette di porcellana scompaiono, tra gli invitati inizia ad insinuarsi il sospetto che l’autore dei crimini possa essere uno di loro.
PERCHE’ LEGGERLO: Il capolavoro assoluto di Agatha Christie.
Il delitto perfetto esiste e sta in questo romanzo.
Con il suo record di 110 milioni di copie, è il libro giallo più venduto in assoluto, e si è piazzato all’undicesimo posto nella classifica dei best seller con più incassi della storia (terzo posto se consideriamo solo romanzi).
E si è anche il mio preferito di questa classifica.
Ovviamente questi non sono tutti romanzi della Christie che ho letto, in fondo ne ha scritti più di sessanta!
Chissà, magari quando riuscirò a sistemare la mia libreria, farò una classifica completa dei miei preferiti in assoluto!
Qual’ è il vostro autore di gialli preferito? Chi altro mi consigliate di provare?
Baci da Izumi
Seguitemi anche su Instagram, Facebook e Pinterest 🍓