SPECIALE FESTIVAL DELLO STREET FOOD A ROMA!
Ciao a tutti! Oggi post speciale sullo GNAM festival! Il festival del cibo da strada a Roma!
Questo speciale festival si è svolto a Roma il 6,7,8,9 Ottobre al laghetto dell’Eur. Come non andarci XD.
Io ci sono andata ieri, nel primo pomeriggio. Inutile dire che mi ero preparata all’evento, non ho fatto colazione nè pranzato fino all’arrivo al laghetto. Ovviamente (?) tutti i cibi da strada di cui posterò le foto non li ho mangiati da sola, ma assieme ai miei “assistenti” 🙂
Ho iniziato senza indugi con i cruschi fritti lucani. Mai provati prima. Sono peperoni fatti seccare e fritti.
Davvero ottimi e stuzzicanti.
Ho continuato con lo stand messicano e mi sono presa un burrito di pollo. Stavolta non sono stata soddisfatta, il burrito era piuttosto semplice e freddino nonostante fosse stato appena tolto dal forno.
Con mia immensa sorpresa vi era anche lo stand ungherese! In cui il gulasch la faceva da padrone assieme a dei dolci molto particolari..
I kurtoskalacs!! Dei dolci cotti alforno attorno ad un cilindro che assumono la forma di spirale! Di questo dolce ve ne parlerò più approfonditamente nel post sui “dolci che ho mangiato a Budapest” 🙂
Nonostante ami la cucina ungherese non mi sono fiondata sullo stand perchè molte delle pietanze presenti le avevo già mangiate a Budapest, e io volevo assaggiare piatti nuovi.
Continuando a girare mi sono, per forza di cose, fermata a questo stand pugliese.
La bombetta che da il titolo allo stand è un involtino fatto con una fetta di capocollo di maiale ripiena di formaggio, prezzemolo, sale e pepe, cotta alla brace!
Inutile dire che erano ottime! La carne, tenera e succosa, si scioglieva in bocca in un esplosione di sapore.
Ho poi continuato il mio viaggio nello street food con la Sicilia.
Abbiamo iniziato con questo delizioso “pani chi Panelli e cazzilli” (panino con frittelle di ceci e crocchette di patate)
Sarde a beccafico.
i classici arancini e cannoli.
Ed infine il motivo principale che mi ha spinto ad andare al festival: il “pani cà meusa” ( panino con la milza).
Ho sempre desiderato assaggiarlo!
Ok a questo punto ero piena, ma uno dei miei “assistenti” non contento, si è fermato allo stand brasiliano a comperare un panino con la picanha (un taglio di manzo utilizzato per la preparazione del churrasco, la tradizionale grigliata brasiliana)
Ho molto apprezzato questo festival, in generale ho passato una splendida giornata in compagnia, contornata da ottime pietanze da strada. Se questo festival sarà presente anche il prossimo anno, sarò ben felice di tornarci.
Al prossimo speciale!
Baci izumi 🙂