IZUMI’S EXPERIMENT #3: FACCIAMO LO SLIME!
Da tempo sui social c’è questa moda di creare slime, i famosi antistress morbidi, allungabili, dalla consistenza semi liquida che non si attaccano alle mani.
Di slime ce ne di tantissimi tipi, trasparenti, galaxya, fluffy, burro, cruncy ecc.
E bè ho voluto provare anche io a realizzarli. Dopo vari tentativi miseramente falliti ci sono finalmente riuscita!
Le ricetta che vi scrivo è quella base di partenza. Quindi è estremamente semplice da realizzare e servono davvero pochi ingredienti.
SLIME BASE
Occorrenti:
Colla vinilica, va bene anche quella trasparente basta che siano PVA
Bicarbonato
Contenitore da sacrificare
Spatolina o cucchiaio sacrificabile
Versate la colla vinilica della quantità desiderata nel contenitore, aggiungere un pizzico di bicarbonato e la soluzione per lenti a contatto. Il bicarbonato è indispensabile, perchè la soluzione per lenti a contatto da sola non basta per far addensare la colla.
Mescolate, se non si addensa subito aggiungete ancora bicarbonato e soluzione finchè non si addensa e lo slime si staccherà dal contenitore.
Ecco lo slime finito. Appena fatto lo slime risulterà morbidissimo, allungabile e non si attaccherà alle mani. Vi consiglio di conservarlo dentro una busta di plastica sigillata o in una scatolina di plastica richiudibile per non far passare l’aria. Poichè è uno slime base con pochissimi ingredienti tenderà comunque a seccarsi una volta che l’acqua della soluzione per lenti a contatto si sarà asciugata. Diventerà sempre meno elastico e tenderà a spezzarsi quando lo allungate.
ROSSETTO SLIME
Per questo slime ho preso spunto dal video della youtuber Lady Giorgia. Lei però usa la colla trasparente mentre io ho utilizzato quella vinilica. Lo trovo geniale, soprattutto perchè così ho potuto riciclare dei rossetti scaduti o che non usavo più.
In pratica basta aggiungere i pezzi di rossetto nella colla vinilica e mescolare per far amalgamare bene il colore.
Procedere aggiungendo bicarbonato e soluzione per lenti a contatti fino alla formazione dello slime.
Ecco lo slime, è venuto di un bel colore rosa bubblegum. Stavolta è venuto ancora più morbido per via dell’aggiunta di acqua.
E voi? Avete mai provato a realizzare uno slime? Come vi è riuscito?
La prossima volta proverò a farne di più complessi e duraturi.
Baci Izumi 🙂